Volvo CE è stata la prima azienda ad introdurre sul mercato i dumper articolati prodotti in serie. Questi veicoli rappresentano una garanzia di ottime prestazioni a un prezzo competitivo per ogni tonnellata di materiale trasportato.
L’azienda da sempre impegnata nell’innovazione e nello sviluppo, da oltre 55 anni continua a migliorare la sua gamma di dumper articolati, rendendoli sempre più intelligenti, efficienti e facili da usare. L’operatività viene massimizzata, mantenendo al contempo i costi di manutenzione al minimo, garantendo una riduzione reale dei costi totali di manutenzione e servizio.
Applicazioni e servizi disponibili sui dumper articolati di Volvo
Il pacchetto di strumenti Haul Assist rappresenta una soluzione innovativa e all’avanguardia per sfruttare al massimo il potenziale dei dumper articolati Volvo. Il display Volvo Co-Pilot da 10 pollici è disponibile su diverse macchine, come dumper ed escavatori fornendo informazioni preziose che consentono ai clienti di ottimizzare l’efficienza dei loro cicli di trasporto materiali e di aumentare la redditività.
L’ultima aggiunta alla suite Haul Assist è il sistema di monitoraggio che consente di controllare la pressione e la temperatura degli pneumatici senza dover uscire dalla comoda cabina. Grazie a questo monitoraggio proattivo, gli operatori dei dumper articolati Volvo, possono ottimizzare la durata dei pneumatici, migliorare il risparmio di carburante, le prestazioni ed il comfort.
Il tool Map fornisce una panoramica in tempo reale del traffico all’interno del cantiere, al fine di aiutare l’operatore a muoversi in modo più efficiente. Con questo è possibile visualizzare la posizione di ogni macchina e veicolo indipendentemente dal tipo o dalla marca e dei visitatori presenti in cantiere, purché siano connessi all’applicazione Map. In aggiunta alle strade per il trasporto di materiali, Map mostra anche le zone di carico e scarico, segnala le corsie uniche, le aree ad accesso limitato e quelle a velocità limitata, per consentire di prendere decisioni operative più informate e ridurre le fermate inutili.
Inoltre, Haul Assist comprende anche l’OBW di Volvo (On-Board Weighing o sistema di pesatura di bordo), un tool preziosissimo per i dumper articolati in quanto, fornisce informazioni in tempo reale sul carico utile, al fine di evitare il riporto e il sovraccarico della macchina. Oltre a migliorare la produttività, questo sistema riduce il consumo eccessivo di carburante e l’usura della macchina.
Il comfort è l’elemento chiave dei dumper articolati Volvo
La progettazione incentrata sul comfort dell’operatore è sempre stata una priorità per l’azienda. Lo dimostrano gli elementi riprogettati da Volvo, disponibili sui dumper articolati come il sedile dell’operatore posizionato al centro che garantisce una visibilità ottimale, i comandi semplificati ed una serie di soluzioni intelligenti.
Terrain Memory è una funzionalità utile della sofisticata catena cinematica Volvo, la quale, rileva e memorizza le strade sdrucciolevoli per ottimizzare il controllo della trazione e la mobilità fuoristrada. OptiShift assicura cambi di direzione rapidi e fluidi, mentre il controllo della velocità in discesa mantiene automaticamente una velocità costante. Queste funzioni, insieme al Cruise Control, sono disponibili di serie e possono essere montate anche sui dumper più vecchi grazie al retrofit di Volvo.
Manutenzione e costi ridotti
I dumper articolati Volvo, sono noti per la loro facilità d’uso e l’efficienza, ma offrono anche un altro grande vantaggio cioè, la facilità di manutenzione. Grazie alla progettazione attenta a questo aspetto, il lubrificante settimanale o quotidiano è ormai un ricordo del passato. Sui dumper articolati di Volvo, l’operazione è richiesta solo ogni 250 ore cioè, l’intervallo più lungo che si possa trovare sul mercato.
Anche i modelli Stage V e Tier 4 Final presentano lunghi intervalli di manutenzione del motore fino a 1.000 ore inoltre, riducono i volumi di fluidi di oltre il 50% rispetto alla maggior parte dei concorrenti per l’intera durata della macchina. Questo si traduce in un minore fabbisogno di manutenzione e di materiali di consumo, contribuendo a mantenere la macchina operativa con costi di manutenzione inferiori e un minore impatto sull’ambiente.
I progressi compiuti sui dumper articolati Volvo, rappresentano quindi un grande vantaggio per i clienti sia in termini di prestazioni che di costi. I nuovi strumenti infatti, migliorano l’efficienza del lavoro, semplificano la manutenzione contribuendo a rendere le operazioni più profittevoli e sostenibili.
In Conclusione
Volvo CE offre una gamma completa di dumper articolati all’avanguardia che si distinguono per le prestazioni, la sostenibilità e la facilità d’uso. I sistemi e le soluzioni come il sistema Haul Assist, la funzionalità Terrain Memory, l’OBW e l’applicazione Map, insieme alla manutenzione migliorata, rendono queste macchine altamente efficienti e con costi di gestione e manutenzione significativamente ridotti.
Se sei interessato ai dumper articolati oppure ai prodotti Volvo CE, puoi visitare la sezione di VAMI dedicata al marchio.