EC380E Hybrid di Volvo CE è un escavatore da 38 tonnellate che, oltre a possedere tutta la potenza delle sue controparti non ibride, offre un valore aggiunto attraverso una scelta più ecologica, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 fino al 15%. Questa macchina robusta, grazie alla tecnologia ibrida idraulica esclusiva di Volvo, rappresenta l’alternativa ideale per i clienti che cercano una minor consumo di carburante ed emissioni, ma anche una maggiore redditività.
Come nasce l’escavatore EC380E Hybrid
Simile ai modelli ibridi più grandi della gamma, l’escavatore EC380E Hybrid è fondato su un modello che già in passato ha riscosso un notevole successo. Di fatto, la prima versione fu lanciata nel 2019, ridefinendo i limiti in termini di efficienza senza sacrificare potenza e produttività, tuttavia, rappresentava soltanto un assaggio dell’enorme potenziale della tecnologia ibrida di Volvo CE. Sin dal suo lancio, si è dimostrato un partner affidabile nei cantieri ed oggi, è stato aggiornato con una nuovissima catena cinematica rendendolo ancora più performante.
In una recente intervista, il Global Product Manager Kangwook Kim ha affermato: ” Due anni fa, quando abbiamo presentato l’escavatore EC300E Hybrid, sapevamo di essere solo all’inizio di un nuovo cammino nel mondo delle macchine ibride. La nostra esclusiva tecnologia ibrida idraulica si è dimostrata affidabile su una vasta gamma di escavatori, indipendentemente dalle dimensioni, e continueremo ad ampliare la nostra offerta per fornire ai nostri clienti soluzioni che nel tempo diventino sempre più efficienti, versatili ed ecologiche“.
EC380E Hybrid è dotato di un’innovativa tecnologia idraulica
L’escavatore EC380E Hybrid, fa parte della gamma ibrida equipaggiata con la tecnologia idraulica esclusiva di Volvo, che recupera l’energia “libera” generata dal movimento di abbassamento del braccio dell’escavatore. I potenti e regolari movimenti di abbassamento del braccio caricano un accumulatore idraulico che immagazzina l’energia e la distribuisce al momento opportuno per alimentare il motore ausiliario idraulico, contribuendo così a fornire energia al sistema motore. I modelli ibridi non fanno compromessi nemmeno in termini di manovrabilità, offrendo gli stessi livelli di controllo e prestazioni delle macchine non ibride.
Perché scegliere la tecnologia esclusiva di Volvo CE
La principale differenza tra il concetto ibrido di Volvo CE e quello della concorrenza, risiede nell’utilizzo del movimento di sollevamento e abbassamento del braccio per il recupero dell’energia. Nei sistemi degli altri produttori, di solito l’energia viene recuperata dal movimento di rotazione. Con Volvo CE, i clienti possono ora recuperare energia durante l’operazione di carico e scarico, che è l’attività più comune, ottimizzando così il flusso di lavoro.
La soluzione ibrida è economica, affidabile, di facile manutenzione e richiede solo alcuni componenti aggiuntivi, il che significa che non altera né aggiunge complessità al concetto degli escavatori ad alte prestazioni da 38 tonnellate da cui deriva.
Con l’introduzione nella gamma dell’escavatore EC380E Hybrid, Volvo CE ribadisce il proprio impegno per una maggiore sostenibilità e un minor impatto sull’ambiente per accelerare il processo di transizione.
In Conclusione
L’introduzione delle macchine ibride nella gamma di Volvo CE rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile nell’industria delle costruzioni. Grazie alla tecnologia ibrida idraulica esclusiva di Volvo, queste macchine offrono una combinazione unica di potenza, efficienza e riduzione delle emissioni di CO2. I clienti possono beneficiare di un minor consumo di carburante, minori emissioni e una maggiore redditività senza compromettere la manovrabilità e le prestazioni.
Continuando ad espandere la loro offerta ibrida, l’escavatore EC380E Hybrid dimostra l’impegno di Volvo CE nel fornire soluzioni sempre più efficienti, versatili ed ecologiche per le esigenze dei propri clienti, dimostrando che è possibile combinare il lavoro robusto e potente, con una visione responsabile per un futuro migliore.
Per avere accesso alle migliori macchine Volvo CE, potete rivolgervi a VAMI, che da anni è partner e rivenditore ufficiale del marchio. Qui troverete a noleggio ed in vendita, macchine movimento terra e macchine per l’edilizia adatte a soddisfare ogni esigenza lavorativa e di cantiere, compresi i modelli dell’esclusiva gamma elettrica di Volvo CE.