L’EWR170E è un escavatore gommato che rappresenta uno dei più grandi successi tra i prodotti della categoria di Volvo CE. Questa macchina unisce una rotazione compatta ad una notevole stabilità, dimostrando di essere efficiente e versatile anche nei cantieri con spazi limitati.
EWR170E: il grande successo dell’escavatore gommato Volvo CE
L’escavatore gommato EWR170E di Volvo CE si distingue per la sua notevole compattezza di rotazione, con un ingombro di soli 1.790 mm. Questa macchina, sviluppata in Germania sulla base del successo del modello EWR150E, consente di operare efficacemente anche nei cantieri più angusti, garantendo la massima sicurezza ed efficienza. Volvo ha coinvolto attivamente i propri clienti in tutte le fasi di progettazione e costruzione, creando una sinergia che ha portato a un elevato livello di produttività e redditività. Grazie alla ridotta dimensione di rotazione, è possibile lavorare in tutta sicurezza in diverse situazioni, incluse strade strette a corsia singola.
Una panoramica sull’escavatore gommato Volvo EWR170E
Il motore Volvo D4J Stage V, con la tecnologia V-ACT integrata, offre una notevole coppia a basse velocità consentendo così di ridurre i consumi di carburante dell’escavatore gommato EWR170E. Questo motore inoltre, è dotato della modalità ECO di Volvo, una soluzione “intelligente” che consente di ridurre le emissioni, contribuendo così a mitigare l’impatto sull’ambiente e rispettando le più recenti normative in materia. Per garantire un funzionamento continuo e senza interruzioni, l’EWR170E è dotato di un innovativo sistema di rigenerazione passiva.
La cabina offre un’ottima visibilità per migliorare la sicurezza delle operazioni. Inoltre, come optional, si può equipaggiare con il “Volvo Smart View”:
un sistema composto da tre telecamere montate su un telaio che lavorano insieme per offrire una visione panoramica dell’intera macchina. Le telecamere forniscono visualizzazioni separate, consentendo all’operatore di controllare ogni angolo e di effettuare manovre in totale sicurezza. Il sistema di sospensione del braccio, con circuito idraulico e ammortizzatori a gas, permette all’operatore di muoversi più velocemente su terreni accidentati. Anche l’impianto idraulico è stato migliorato per garantire una risposta ottimale ai comandi. Gli assi robusti dell’escavatore EWR170E, con oscillazione automatica o controllata dall’operatore, sono progettati da Volvo per essere resistenti e durevoli, così come il sottocarro, che grazie all’elevata altezza da terra e alla robustezza, è in grado di affrontare gli ambienti più impegnativi.
Tanta versatilità e stabilità per l’escavatore gommato Volvo EWR170E
Per garantire una maggiore stabilità, su richiesta, l’escavatore gommato Volvo EWR170E può essere equipaggiato con un assale e una lama di larghezza 2.750 mm. Il freno automatico di scavo entra in azione quando la macchina si ferma, consentendo di riprendere immediatamente il lavoro dopo l’arresto. Gli operatori hanno a disposizione una vasta scelta di opzioni, con 12 diverse configurazioni di pneumatici, inclusi pneumatici singoli o doppi, a seconda delle condizioni del terreno. La macchina è omologata per l’uso su strada ed è possibile aggiungere un gancio traino con una capacità di traino fino a 8 tonnellate con freni a attrito o 3 tonnellate senza freni. Gli operatori possono anche trasportare tutti i loro utensili in un apposito contenitore a cassetti che si estende dal sottocarro.
Le attrezzature ed i sistemi disponibili
La cabina offre diverse opportunità di archiviazione per gli oggetti personali e dispone di ampi spazi per le gambe. Tutti i dispositivi di controllo presenti sull’escavatore gommato EWR170E, compresi i joystick, il tastierino e il grande schermo LCD, sono progettati da Volvo per essere ergonomici e facilmente raggiungibili per garantire un controllo adeguato ed efficienza ottimale. Al fine di garantire maggiore comfort e facilità d’uso, è stato ridotto il numero di interruttori.
È possibile personalizzare l’escavatore gommato Volvo EWR170E scegliendo tra due tipologie di sottocarro, in base al peso e alla trazione più adatti alle diverse applicazioni. La macchina è compatibile con una vasta gamma di attrezzature, come tilt-rotator, attacchi rapidi, benne resistenti e martelli demolitori. L’escavatore è in grado di lavorare in spazi ristretti e di eseguire in modo efficiente e produttivo operazioni di scavo, caricamento, demolizione e movimentazione dei materiali.
Le funzioni idrauliche opzionali come il “martello demolitore/cesoia X1” e il “tilt-rotator X3”, forniscono alimentazione alle attrezzature, richiedendo una portata a una o due pompe e una portata a due pompe per inclinare o ruotare le attrezzature rispettivamente. Un sistema di gestione dedicato e facile da utilizzare consente di collegare fino a 20 diverse attrezzature, in modo che l’operatore possa preimpostare il flusso e la pressione idraulica desiderata attraverso il monitor all’interno della cabina. Ciò consente all’operatore di impiegare diversi accessori per ottenere una maggiore versatilità, rimanendo comodamente all’interno della cabina.
Una notevole riduzione delle operazioni di manutenzione
L’escavatore gommato EWR170E inoltre, è stato progettato per agevolare e ridurre le operazioni di manutenzione. Di fatto, appena avviata, la macchina effettua un controllo automatico dei livelli di tutti i fluidi, compreso l’olio motore e quello idraulico, segnalando all’operatore eventuali situazioni che richiedono attenzione mediante il display. Per agevolare il rifornimento la pompa elettrica è ubicata in una posizione comoda, accanto al serbatoio del carburante ed è accessibile da terra.
In Conclusione
L’escavatore gommato Volvo EWR170E rappresenta un’eccellente soluzione per le operazioni di scavo, caricamento, demolizione e movimentazione dei materiali. Grazie alle sue caratteristiche avanzate e alle opzioni di personalizzazione, questo escavatore si adatta alle diverse esigenze e applicazioni. La sua compattezza di rotazione, la visibilità ottimale dalla cabina e l’ergonomia dei dispositivi di controllo offrono un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente per gli operatori.
Inoltre, le funzioni idrauliche opzionali consentono di sfruttare una vasta gamma di attrezzature, aumentando la versatilità della macchina. Con il supporto di tecnologie all’avanguardia e la reputazione di affidabilità e durata di Volvo CE, l’EWR170E si conferma come un’ottima scelta per i cantieri moderni che necessitano di emissioni ridotte e di dover operare in spazi ristretti.
Gli escavatori Volvo CE, rappresentano l’eccellenza nel settore edile e della movimentazione materiali. Se siete interessati alle migliori macchine movimento terra di Volvo CE, potete visitare la sezione di VAMI dedicata al marchio. Qui potrete trovare diverse tipologie di escavatori in grado di soddisfare qualunque tipologia di cantiere ed esigenze lavorative.