Gli escavatori ibridi di ultima generazione di Volvo Construction Equipment, recentemente introdotti sul mercato, integrano l’esclusiva e collaudata tecnologia idraulica del marchio, ed ora sono anche disponibili nella versione ibrida opzionale.
Escavatori Ibridi Volvo: Efficienza nei consumi
Queste potenti soluzioni offrono un incremento del 17% in efficienza del carburante, riducendo al contempo le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante del 15%.
Si rivelano quindi come partner ideali, insieme alle macchine elettriche Volvo CE, per ottenere massima produttività con un impatto ambientale ridotto.
Gli escavatori ibridi EC400 ed EC500 saranno i primi di nuova generazione a essere disponibili, queste due macchine da 40 e 50 tonnellate sono attualmente le più grandi della linea ibrida Volvo, andando ad arricchire l’offerta esistente che include gli EC380E Hybrid, EC350E Hybrid, EC300E Hybrid ed EC250E Hybrid.
La nuova tecnologia idraulica ibrida
Ottenere un vantaggio competitivo oggi è più semplice, grazie alla tecnologia idraulica all’avanguardia presente sugli escavatori ibridi di Volvo. Questo sistema sfrutta l’energia “gratuita” generata dal movimento di discesa del braccio dell’escavatore:
Tale movimento carica un accumulatore che, all’occorrenza, alimenta il motore ausiliario e, di conseguenza, il sistema motore. Una soluzione ingegnosa e lineare che garantisce significativi risparmi in termini di costi, consumo di carburante e riduzione delle emissioni di CO₂, elevando al contempo gli standard di redditività e sostenibilità ambientale.
Otmar Kirsch, Product Manager Excavator, dichiara: “Procediamo con determinazione nel nostro percorso di trasformazione, impegnandoci a migliorare continuamente la nostra offerta per assicurare ai clienti affidabilità e prestazioni di livello mondiale. L’estensione della gamma Hybrid agli escavatori di nuova generazione rappresenta la fusione tra la nostra tecnologia ibrida più avanzata e un design moderno, e sarà in grado di accompagnare i nostri clienti verso il futuro.”
I nuovi escavatori ibridi Volvo CE di ultima generazione, nascono con un vantaggio integrato in termini di produttività e costi di manutenzione, grazie a un design più ampio ed ergonomico, a un ambiente operativo ottimizzato e a una migliorata interfaccia uomo-macchina. L’aggiunta della tecnologia ibrida Volvo rende questi escavatori una soluzione robusta per affrontare le sfide di oggi e di domani in modo più sostenibile.
I vantaggi degli escavatori Ibridi Volvo CE
Con gli escavatori ibridi di Volvo CE, i clienti possono ottenere un incremento del 17% nell’efficienza del carburante durante le operazioni di scavo e scarico, senza rinunciare alla potenza e alle prestazioni di un escavatore convenzionale.
Il nuovo sistema elettroidraulico, progettato con un numero ridotto di tubi flessibili e attacchi, minimizza le esigenze di manutenzione, riducendo sia i costi che i tempi di fermo macchina e migliorando la complessiva affidabilità operativa.
Un robusto sottocarro, dotato di telaio rinforzato, articolazioni dei cingoli e rulli inferiori potenziati, garantisce a queste macchine una resistenza e una durabilità eccezionali. I lavori più impegnativi vengono affrontati con facilità grazie al leveraggio della benna rinforzato con nastro d’acciaio, al carter per impieghi gravosi opzionale e alle piastre di usura facilmente sostituibili tramite bulloni.
La compatibilità con i sistemi tiltrotator Steelwrist, Engcon e Rototilt offre agli escavatori ibridi di Volvo la versatilità necessaria per affrontare ogni tipo di lavoro edile. Integrata con le soluzioni avanzate come Volvo Active Control e Dig Assist con pesatura a bordo, questa combinazione crea un pacchetto imbattibile che permette ai clienti di migliorare la precisione e ottimizzare la produttività delle operazioni.
In conclusione
Gli escavatori ibridi di nuova generazione di Volvo CE, forniscono un grande vantaggio competitivo in termini di potenza e consumi, poiché, uniscono efficienza e sostenibilità a tecnologie avanzate. Questi strumenti, insieme alle soluzioni intelligenti di assistenza alla guida, non solo permettono una gestione più precisa e produttiva delle operazioni, ma segnano un nuovo standard per la costruzione sostenibile.
L’integrazione della tecnologia ibrida e delle funzionalità avanzate, testimonia un percorso di trasformazione che non si limita ad aumentare la produttività, ma mira a garantire benefici a lungo termine, sia per i clienti che per l’ambiente. Con questa gamma di escavatori, Volvo CE offre agli operatori una soluzione robusta e sostenibile, in grado di affrontare le sfide odierne e future nel mondo delle costruzioni.