SaMoTer, la fiera delle macchine movimento terra, è finalmente tornata!
L’evento si terrà a Verona dal 3 al 7 maggio 2023 dopo un periodo di pianificazione attenta e di accordi con produttori e associazioni di categoria, la fiera è pronta ad accogliere tutti gli appassionati del settore.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19, il mercato delle macchine edili ha continuato a crescere, registrando un aumento del 30% in Italia nel 2021, con la vendita di oltre 22.000 macchine. A tal proposito, il tema principale che verrà trattato durante la fiera SaMoTer, sarà sul ruolo che l’industria delle macchine movimento terra giocherà nel prossimo futuro, soprattutto in termini di sostenibilità ambientale e sviluppo del modello economico previsto dal nuovo Green Deal.
Questo tipo di cambiamento, nasce per promuovere le innovazioni introdotte, con il fine di ridurre le emissioni prodotte e valorizzare il riciclo dei materiali utilizzati nei cantieri.
La fiera promuove il business delle macchine movimento terra
Con l’iniziativa e gli incentivi messi a disposizione dall’industria 4.0, si sono effettuati enormi passi in avanti nello sviluppo della tecnologia. La fiera SaMoTer dunque rappresenta il luogo di incontro ideale, in cui le aziende e i costruttori di macchine movimento terra possono scambiarsi esperienze.
“Grazie alla fine del periodo di stop causato dalla pandemia, possiamo finalmente annunciare una data per il ritorno di SaMoTer”. Ha commentato Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Verona fiere. Inoltre, ha aggiunto che: “Le fiere infatti sono riconosciute come uno dei principali strumenti di promozione del business delle macchine edili. Stiamo lavorando con partner chiave, per progettare la fiera del 2023 in modo da soddisfare le aspettative delle aziende. Considerando uno scenario di forte espansione, in cui il settore delle costruzioni italiano riceverà nei prossimi anni, oltre 107 miliardi di stanziamenti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Gli eventi previsti durante la fiera SaMoTer 2023
SaMoTer metterà a disposizione degli espositori, sei padiglioni e tre aree esterne. L’obiettivo della fiera è evidenziare il trend di eventi sempre più interattivi e dinamici, con un’area demo in cui sarà possibile vedere e provare le numerose macchine esposte. Un altro punto chiave è l’incontro tra costruttori e visitatori con impegni su misura, eventi, promozioni e meeting.
Per quanto riguarda i buyer esteri, verranno presentate iniziative a supporto del processo di internazionalizzazione delle PMI, incentrate sugli incontri d’affari b2b.
Con l’arrivo di risorse aggiuntive dal PNRR, la fiera fornisce ulteriori strumenti di market intelligence, volti alle aziende che desiderano investire nel settore delle macchine movimento terra. Torneranno anche gli appuntamenti con B2Press, che riuniscono aziende selezionate e media specializzati.
Infine, durante la fiera, si svolgerà anche un concorso di innovazione tecnologica per premiare le aziende che investono in ricerca e innovazione, oltre a un grande summit internazionale dedicato a tutti i maggiori protagonisti del settore dell’edilizia e costruzioni.
Considerazioni Finali
La fiera SaMoTer rappresenta quindi un’occasione unica, per scoprire le ultime novità del settore delle macchine movimento terra. Verranno approfonditi i temi legati alla sostenibilità ambientale e ad investimenti nelle nuove tendenze, tecnologie e interazioni “uomo-macchina” (h2m) e “macchina-macchina” (m2m).
Di fatto gli enormi sviluppi in questo specifico settore, vengono già utilizzati dalle aziende più strutturate. Grandi produttori come Volvo CE, stanno adottando un solido approccio alla sostenibilità ambientale, migliorando così l’efficienza e promuovendo l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.
Se siete interessati ad altre novità sulla fiera di SaMoTer 2023, ed altri eventi dedicati al settore delle macchine movimento terra, seguiteci sul nostro blog.