Sempre più frequentemente, aziende e professionisti si trovano di fronte a scelte riguardo all’alimentazione delle macchine durante l’acquisto o il noleggio. La decisione può essere influenzata da vari criteri, di cui uno in particolare che non bisognerebbe sottovalutare, cioè il livello di rumore. In generale, le normative sul rumore sono progettate per limitare la quantità di suono prodotto dalle attrezzature pesanti come le macchine movimento terra, soprattutto in zone residenziali o urbane. In determinate circostanze, le macchine alimentate a diesel possono risultare fastidiose e persino dannose per le persone che vivono o lavorano nelle vicinanze.
I vantaggi delle macchine movimento terra elettriche
Alcune città pongono restrizioni sul rumore prodotto nelle vicinanze di determinati tipi di edifici, come scuole, ospedali e tribunali, persino durante l’orario lavorativo normale. In zone caratterizzate da normative severe sul rumore come queste, le attrezzature e le macchine movimento terra alimentate a diesel potrebbero essere soggette a restrizioni sulla contaminazione acustica o, addirittura, a divieti assoluti.
Ciò potrebbe potenzialmente tradursi in multe o altre sanzioni nel caso in cui i livelli di rumore superino i limiti consentiti. Al contrario, le attrezzature e le macchine elettriche, sono generalmente più silenziose, rendendole un’opzione più allettante per svolgere il lavoro senza disturbare i residenti o le attività commerciali nelle vicinanze.
Ad esempio, l’escavatore compatto elettrico Volvo ECR25 Electric presenta livelli di rumore esterno molto inferiori rispetto al suo omologo diesel, rendendo la macchina elettrica praticamente silenziosa.
Macchine movimento terra elettriche: Zero rumore ed emissioni
Leggi e regolamenti sul rumore, potrebbero dunque influenzare la decisione di acquistare o noleggiare attrezzature e macchine movimento terra diesel o elettriche in un prossimo futuro a seconda dell’area in cui si opera.
In parole più semplici, se si stanno svolgendo lavori di pubblica utilità, attività di giardinaggio, sviluppo del sito o altre operazioni in prossimità dei centri urbani, le operazioni necessitano sia di essere completate durante il giorno, sia di produrre un certo quantitativo di rumore per essere conforme alle normative. Dunque, l’utilizzo di attrezzature elettriche potrebbe rappresentare un’alternativa più consona per i lavori in queste specifiche aree.
Le macchine elettriche possono facilitare il lavoro per ore prolungate quando le macchine alimentate a diesel potrebbero non essere adatte. Conferirebbero quindi un notevole vantaggio soprattutto nei lavori caratterizzati da scadenze particolarmente strette, poiché, potrebbero operare parzialmente anche nelle prime ore del sabato oppure della domenica e addirittura in orari serali. In questo modo, progetti di dimensioni più contenute potrebbero essere completati durante questi giorni e orari soggetti a restrizioni, permettendo così di mantenere più cantieri attivi contemporaneamente rispettando le date di completamento prefissate.
Quindi le aziende ed i professionisti che utilizzano attrezzature e macchine movimento terra elettriche, avrebbero una posizione di vantaggio nel presentare offerte e vincere appalti per lavori in aree soggette a ordinanze sul rumore.
Gli incentivi per le macchine movimento terra elettriche
Per favorire il processo di transizione all’elettrificazione, le istituzioni governative offrono incentivi o sovvenzioni alle aziende che acquistano attrezzature e macchine movimento elettriche, nell’ambito dei loro sforzi per ridurre l’inquinamento dovuto al rumore e alle emissioni di CO2. Ad esempio, le imprese potrebbero essere idonee ai crediti d’imposta o rimborsi per l’acquisto di attrezzature elettriche, rendendo questa opzione più conveniente dal punto di vista economico.
Se siete interessati a come ottenere questi vantaggi, potete leggere il nostro precedente articolo su Incentivi Macchine Movimento Terra 2023: Credito D’Imposta 4.0
Dunque, ordinanze del genere, indicano che le macchine elettriche come quelle della gamma Volvo CE, possono consentire agli appaltatori di lavorare per un periodo più esteso durante la giornata, anche quando si trovano vicino a chiese, ospedali, scuole e altro ancora. Un controllo proattivo e razionale del rumore delle attrezzature da costruzione, si traduce in comunità più soddisfatte, progetti di successo che rispettano la programmazione con il minimo disagio dovuto al rumore. Può inoltre eliminare il fastidio delle sanzioni civili, degli ordini di riduzione o degli ordini di sospensione del lavoro.
In Conclusione
La scelta tra attrezzature e macchine movimento terra alimentate a diesel o elettriche, sta diventando sempre più rilevante a causa delle restrizioni sul rumore e sull’inquinamento prodotto nei cantieri moderni.
Le normative sul rumore, progettate per limitare le emissioni sonore delle attrezzature pesanti, sono sempre più stringenti, specialmente nelle aree residenziali e urbane. Alcune città impongono restrizioni specifiche, ad esempio, nei pressi di edifici sensibili come scuole, ospedali e tribunali, durante l’orario lavorativo normale. In contesti caratterizzati da regolamentazioni severe, le attrezzature pesanti a diesel potrebbero essere soggette a limitazioni o divieti assoluti, con possibili conseguenze sotto forma di multe o sanzioni nel caso di superamento dei livelli di rumore consentiti.
D’altra parte, le attrezzature e le macchine elettriche, emergono come un’opzione migliore, in quanto generalmente producono meno rumore durante le operazioni. La crescente consapevolezza delle problematiche legate all’inquinamento acustico sta spingendo sempre più aziende a considerare attentamente l’adozione di attrezzature elettriche. Questa tendenza non solo contribuisce a garantire il rispetto delle normative ambientali, ma offre anche opportunità concrete per evitare limitazioni e divieti, consentendo alle imprese di operare in modo più flessibile, specialmente in contesti urbani sensibili al rumore.