Volvo Construction Equipment ha presentato recentemente il suo nuovo movimentatore di materiali totalmente elettrico EW240. Questa macchina rappresenta un’altra aggiunta di qualità alla ormai nota serie di mezzi completamente ecosostenibili ideati da Volvo per garantire un futuro privo di emissioni di CO2.
Le caratteristiche del movimentatore elettrico Volvo EW240
Il movimentatore di materiali elettrico Volvo EW240 non solo costituisce una scelta ecologica, ma si apre anche a nuove opportunità nel settore commerciale.
Rispetto all’escavatore gommato Volvo EW240E MH, cioè la sua controparte alimentata a diesel, EW240 si afferma come la migliore soluzione sostenibile per il settore dello smaltimento dei rifiuti e del riciclaggio, dove la circolarità assume un ruolo centrale.
Essendo dotato di zero emissioni di scarico e di un funzionamento pressoché silenzioso, può operare sia all’aperto che al chiuso ed anche in ambienti sensibili al rumore. Inoltre, risulta il mezzo ideale, per svolgere operazioni nelle zone che presentano forti restrizioni sulle emissioni di CO2 e per attività svolte in orari non convenzionali. I suoi punti di forza sono:
- Connessione tramite cavo continua, che permette al movimentatore di materiali elettrico Volvo EW240 di operare in modo silenzioso ininterrottamente 24 ore su 24, senza pause per rifornimenti o ricariche. Si configura come l’alleato ideale per utilizzi in ambienti interni o in applicazioni di smaltimento rifiuti e riciclaggio.
- Riduzione di rumori, vibrazioni, calore ed emissioni di scarico, contribuisce così a creare un ambiente di lavoro più confortevole e aprendo nuove opportunità commerciali.
- Il suo funzionamento silenzioso comporta minori disturbi per l’operatore e per chi lavora sul sito o si trova nelle aree circostanti.
Grazie alle soluzioni elettriche silenziose e prive di emissioni, i clienti possono condurre le proprie attività in modo più sostenibile, perseguendo il cammino della trasformazione e, contemporaneamente, abbattendo i costi operativi.

I vantaggi delle macchine elettriche
Il movimentatore di materiali elettrico EW240, si integra in modo ottimale nelle applicazioni di smaltimento rifiuti e riciclaggio, proponendo un approccio lavorativo più sostenibile in linea con gli obiettivi ambientali e le dinamiche aziendali.
Grazie all’alimentazione elettrica, questa macchina richiede una manutenzione meno frequente, assicurando costi operativi inferiori rispetto a una macchina diesel. L’assenza di materiali di consumo per il motore, come olio, filtri e separatore d’acqua, contribuisce ulteriormente a ridurre i tempi di inattività e i relativi costi.

Movimentatore elettrico Volvo EW240: Confortevole, potente e sempre operativo
Essendo collegato tramite cavo alla fonte elettrica, il movimentatore di materiali elettrico Volvo EW240 rappresenta la scelta ottimale per incrementare la produttività e ridurre i costi operativi nelle applicazioni statiche caratterizzate da operazioni ripetitive, come ad esempio il movimento di materiali in discarica e nel riciclaggio. Offre agli operatori le stesse prestazioni e lo stesso controllo delle macchine convenzionali, con l’ulteriore vantaggio di evitare interruzioni per rifornimento o ricarica.
Infatti, gli operatori possono continuare a lavorare per l’intera durata desiderata, grazie al notevole comfort garantito. Inoltre, l’efficienza ed il benessere dell’operatore sono ulteriormente potenziati grazie al sedile riscaldato e sospeso, nonché a una visibilità eccezionale assicurata dal tettuccio piatto, dalla telecamera posteriore e laterale, e dalle luci a LED.
Dunque, possiamo affermare che questa nuova macchina, conferma l’impegno di Volvo CE nel continuo sviluppo di soluzioni tecnologiche personalizzate, mirate a soddisfare le specifiche esigenze del settore.
In conclusione
Il movimentatore di materiali elettrico EW240 si presenta come una soluzione all’avanguardia nel panorama dello smistamento dei rifiuti e del riciclaggio, contribuendo in modo significativo alla promozione della sostenibilità ambientale. L’adozione di soluzioni elettriche silenziose e prive di emissioni non solo risponde alle crescenti esigenze del settore, ma offre anche ai clienti la possibilità di operare in armonia con l’ambiente circostante.
La centralità della circolarità, in questo contesto evidenzia la prospettiva innovativa di un ciclo di vita del prodotto più sostenibile, mentre la riduzione dei costi operativi conferma i vantaggi tangibili che possono derivare dall’investimento in tecnologie avanzate. La combinazione di prestazioni elevate, sostenibilità ambientale e efficienza operativa posiziona il movimentatore EW240 come una scelta chiave per le aziende che desiderano unire forze con il progresso tecnologico e l’impegno per un futuro più sostenibile nel settore del trattamento dei materiali.
VOLVO EW240E MH
Peso operativo: 26.000 kg
Potenza lorda: 129 kW
Progettato e prodotto nello stabilimento Volvo, è il più grande movimentatore di materiali mai realizzato dalla Volvo e rappresenta il frutto di decenni di esperienza nella produzione di affidabili escavatori gommati multiuso.