Per compiere un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile, Volvo Construction Equipment ha lanciato sul mercato una nuova gamma di macchine elettriche. Questa mossa strategica è parte integrante dell’impegno continuo dell’azienda a ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni e dei suoi prodotti. Con l’aggiunta di queste nuove macchine elettriche, Volvo CE espande ulteriormente la sua già vasta gamma di soluzioni a emissioni zero, offrendo ai clienti un’ampia scelta di macchinari ecologici per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla sostenibilità.
Le nuove macchine elettriche presentate da Volvo CE
La pala gommata elettrica L120 e L90, insieme all’escavatore elettrico EWR150, sono le nuove e potenti macchine elettriche introdotte recentemente sul mercato da Volvo CE. Questi mezzi hanno l’obiettivo di supportare le ambizioni dei clienti nel ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e rappresentano un importante avanzamento nella tecnologia edile e movimento terra.
Presentate per la prima volta ai Volvo Days 2024, queste nuove macchine elettriche di Volvo offrono una scelta più pulita e intelligente, di fatto, oltre a ridurre i costi operativi, queste soluzioni aprono nuove opportunità di business per le aziende oltre a migliorare l’ambiente di lavoro.
Con un peso che varia tra 15 e 20 tonnellate, le nuove macchine espandono l’offerta elettrica di Volvo CE in nuovi segmenti, permettendo ai clienti di operare in zone a basse emissioni, aree sensibili al rumore e ambienti interni senza la necessità di sistemi di scarico aggiuntivi. Grazie all’assenza di fumi di scarico e al funzionamento silenzioso, ora è possibile lavorare anche al di fuori degli orari standard.
Questi nuovi modelli elettrici vantano una riduzione media dei costi energetici del 65%, una manutenzione ridotta del 30% e zero materiali di consumo legati al motore. Questo le rende una soluzione conveniente per i cantieri moderni, offrendo prestazioni equivalenti o superiori rispetto alle controparti diesel. Inoltre, con meno rumore, vibrazioni e calore, gli operatori sperimentano condizioni di lavoro più piacevoli, minore affaticamento e una comunicazione più facile.
Elodie Guyot, Responsabile vendite mobilità elettrica per la regione Europa di Volvo CE, ha dichiarato: “Il nostro impegno a costruire un mondo migliore si basa sulla promozione di cambiamenti sostenibili attraverso diversi tipi di equipaggiamento e classi di dimensioni. Abbiamo già soluzioni elettriche affidabili nel nostro portafoglio di macchine compatte e in una parte crescente della nostra gamma di medie dimensioni. Siamo entusiasti di continuare questo impegno con tre innovazioni di medie dimensioni a emissioni zero, attraverso nuove linee e dimensioni, che beneficiano tutte della nostra tecnologia elettrica leader del settore e ad alte prestazioni”.
Pala gommata elettrica L120: Il partner ideale per molteplici applicazioni
La pala gommata elettrica L120 da 20 tonnellate, è la prima tra le nuove macchine elettriche ad essere stata lanciata da Volvo e rappresenta un partner prezioso per molteplici applicazioni. Queste includono cantieri edili, porti, centri logistici, gestione dei rifiuti e riciclaggio, manutenzione delle infrastrutture urbane, agricoltura e silvicoltura.
Con una capacità di sollevamento di 6 tonnellate, la L120 Electric può essere impiegata in operazioni leggere e medie per un’intera giornata lavorativa, che varia dalle 5 alle 9 ore con una singola carica, a seconda dell’applicazione e dell’ambiente di lavoro. Quando si necessita di ricaricare velocemente la pala gommata, si può utilizzare un caricatore rapido da 180 kW DC oppure l’unità mobile PU500 di Volvo, ottenendo dal 10 al 100% in un’ora e 40 minuti. Mentre per la ricarica normale, è consigliabile impiegare un caricatore portatile da 40 kW DC, che risulta ideale per la ricarica notturna, impiegando circa 7 ore a rendere operativa la macchina.
La L120 Electric sarà disponibile in mercati selezionati in Europa, India, Asia, America Latina e Nord America a partire dal quarto trimestre del 2024.
Pala gommata elettrica L90 Electric: Grande autonomia nei lavori di media intensità
La L90 Electric da 15 tonnellate, la prima pala gommata elettrica della sua categoria, è una soluzione versatile adatta a un’ampia gamma di lavori. Questi includono la movimentazione di materiali industriali, la silvicoltura, l’agricoltura, la paesaggistica, le cave e miniere, oltre alla gestione dei rifiuti e al riciclaggio. Come anche la L120 Electric, queste due nuove macchine elettriche sono state equipaggiate da Volvo con motori elettrici dedicati per la propulsione e l’idraulica, permettendo la piena potenza a entrambi i sistemi. Questo si traduce in una risposta più rapida e tempi di ciclo più brevi rispetto ai modelli convenzionali, grazie alla trasmissione progettata da Volvo specificamente per la piattaforma elettrica, garantendo un’efficienza energetica ottimale. Gli operatori possono facilmente accedere alle funzioni e ai kit attraverso un’interfaccia intuitiva che integra il Volvo Co-Pilot e, se disponibile, la videocamera posteriore.
La L90 Electric può operare per circa 4-5 ore nella maggior parte delle applicazioni di media intensità e per un’intera giornata lavorativa nelle applicazioni più leggere. Analogamente al modello maggiore, il motore elettrico della L90 Electric recupera energia agendo da generatore durante la decelerazione, aumentando così l’autonomia e prolungando la durata dei freni.
La ricarica può avvenire da 0 al 100% in circa 70 minuti utilizzando un caricatore rapido DC da 150 kW o un’unità di alimentazione mobile PU500. Con il cavo elettrico di bordo, il tempo di ricarica è di 6-7 ore, ideale per la ricarica notturna.
La L90 Electric sarà disponibile in mercati selezionati in Europa a partire dal 2025.
Escavatore elettrico EWR150 Electric: Il primo nel suo genere
Con il lancio delle tre nuove macchine elettriche, Volvo amplia la sua offerta anche nel segmento degli escavatori di medie dimensioni con l’EWR150 Electric da 15 tonnellate, poiché è il primo nel suo genere. Questo escavatore compatto è ideale per l’uso in città e in spazi ristretti in quanto presenta la coda più corta della sua categoria.
Progettato per molteplici applicazioni nei settori dell’edilizia, dei lavori stradali, dell’installazione di servizi e della paesaggistica, l’EWR150 Electric è una macchina polivalente supportata da una vasta gamma di accessori. Grazie alle sue ruote, può spostarsi rapidamente o passare al cantiere successivo, trasportando gli attrezzi necessari su un rimorchio e riducendo così i tempi e i costi di trasporto.
Le sue batterie all’avanguardia sono dotate di un sistema di gestione termica per mantenere la temperatura ottimale e garantirne una lunga durata, inoltre, grazie alle funzioni di recupero dell’energia, l’escavatore può operare per un’intera giornata lavorativa con una sola carica. Come le altre nuove macchine elettriche, può essere ricaricato durante i periodi di inattività come ad esempio la notte, collegando il caricatore integrato (32 Ampere) a una presa a parete o a una wallbox, oppure in circa un’ora utilizzando una gamma di caricatori rapidi opzionali.
Costruito per offrire un comfort superiore, presenta una cabina migliorata, parte del design dell’escavatore di nuova generazione. Le sue prestazioni e versatilità sono ulteriormente migliorate grazie allo sbraccio, alla capacità di sollevamento e al ridotto raggio di rotazione anteriore.
L’EWR150 Electric sarà disponibile dalla metà del 2025 per clienti selezionati in Germania, Francia, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi.
Queste nuove macchine elettriche, inoltre beneficeranno del nuovo strumento digitale Volvo My Equipment, che aiuterà i clienti a massimizzare i tempi di attività e a gestire il processo di ricarica in modo più efficiente, fornendo informazioni sullo stato della batteria, sulle ore di lavoro della macchina e sul consumo di energia.
In conclusione
Con il lancio delle nuove macchine elettriche L120 Electric, L90 Electric e EWR150 Electric, Volvo CE rende disponibile alla propria clientela, delle aggiunte di qualità che espandono ulteriormente il grande catalogo di macchine dell’azienda verso nuovi segmenti.
Grazie alla loro capacità di operare in ambienti sensibili al rumore e a basse emissioni, queste macchine elettriche aprono nuove opportunità per le aziende, permettendo di lavorare in modo più ecologico e di ridurre i costi operativi.
Inoltre, l’integrazione di strumenti digitali come My Equipment e la suite di applicazioni Load Assist e Dig Assist, offre ai clienti un ulteriore vantaggio, permettendo una gestione più efficiente delle macchine e una maggiore produttività.