Con i nuovi aggiornamenti della pala gommata Volvo L25 Electric, è ora possibile installare due diversi tipi di braccio. Parliamo del classico braccio a forma di Z oppure, come alternativa, del braccio parallelo. Quest’ultimo risulta particolarmente indicato per la movimentazione di pallet e altri materiali, sia con forche che con benna. Si tratta di un componente intelligente che garantisce una forza di trazione costante a tutte le altezze, rendendo la movimentazione dei materiali più facile e sicura.
Infatti, il meccanismo parallelo permette di mantenere costante la forza di trazione, indipendentemente dall’altezza di lavoro. Questa caratteristica non è presente nel braccio a forma di Z, che risulta particolarmente vantaggioso durante lo scavo, ma meno efficace quando si opera ad altezze superiori.
Al fine di facilitare gli operatori nella movimentazione, è stata inoltre incrementata la velocità massima a 20 km/h, consentendo spostamenti più rapidi sia su strada che all’interno di ampie aree di lavoro.
Come nasce la nuova pala gommata L25 Electric di Volvo
Paolo Mannesi, Responsabile globale del prodotto per le pale gommate compatte Volvo, ha sottolineato come il processo di upgrade sia stato realizzato tenendo conto delle esigenze del mercato. “Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con le nostre concessionarie e i nostri clienti. Siamo estremamente orgogliosi di presentare un nuovo livello di prestazioni per una pala gommata elettrica, infatti, grazie a questi miglioramenti, la Volvo L25 Electric offre un livello di comfort, produttività ed efficienza che la rende unica sul mercato.”
Tutti gli aggiornamenti sono il risultato dell’esperienza sul campo acquisita con la prima versione della L25 Electric. Di fatto, ora il nuovo modello, è più robusto, silenzioso, maneggevole e con un joystick di controllo molto più sensibile.
I miglioramenti sviluppati da Volvo per la pala gommata L25 Electric
Le numerose funzionalità aggiuntive sulla pala gommata L25 Electric, sono state appositamente pensate da Volvo per migliorare il comfort e il benessere degli operatori durante le loro attività quotidiane. La pompa idraulica è stata completamente rinnovata e il distributore è stato spostato sul semitelaio anteriore. Grazie a queste modifiche, la macchina è diventata più silenziosa sia all’interno che all’esterno della cabina, garantendo un’esperienza di lavoro più tranquilla e piacevole.
Per far fronte ai climi freddi, è stato introdotto un nuovo climatizzatore programmabile per la cabina. Questo consente agli operatori di impostare l’orario e i giorni della settimana in cui desiderano trovare la cabina già preriscaldata e sbrinata. Inoltre, è stata eliminata l’esigenza di spegnere l’interruttore generale sotto il cofano alla fine di ogni giornata lavorativa, semplificando le operazioni, soprattutto in caso di utilizzo frequente della macchina.
Tra le novità, troviamo anche il nuovo freno di stazionamento elettrico con funzionalità di mantenimento. Questo sistema è stato progettato per agevolare il lavoro in cantiere, dimostrandosi particolarmente pratico quando si opera su pendii o terreni irregolari.
Inoltre, è stato sostituito il freno a disco con uno a bagno d’olio. L’inserimento avviene in modo meccanico, mentre il disinserimento è idraulico, eliminando così la necessità di manutenzione correlata e riducendo sia i costi che i tempi di fermo macchina. Il comfort per l’operatore è stato ulteriormente incrementato grazie all’adozione di un joystick di nuova concezione, più ergonomico.
EMMA: l’applicazione di Volvo dedicata alle macchine elettriche
Il nuovo caricabatterie integrato da 6 Kw introdotto da Volvo, ha significativamente ridotto il tempo necessario per una ricarica completa della pala gommata L25 Electric. Ora è possibile effettuare una ricarica completa in soli sei ore utilizzando una presa CE da 400 V e 16 A o una colonnina di ricarica pubblica. Inoltre, la modalità di ricarica veloce è disponibile anche con i caricabatterie rapidi da 9,6 e 17,3 kW.
In aggiunta, con il lancio della nuova applicazione Electric Machine Management Application (EMMA), i clienti possono monitorare in tempo reale diversi parametri, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa. Ora è possibile controllare lo stato di carica, il livello della batteria e la posizione della macchina in qualsiasi momento.
Tutte queste nuove funzionalità e miglioramenti introdotti nell’ambito dell’aggiornamento della pala gommata L25 Electric saranno disponibili anche sul nuovo modello Volvo L20 Electric. Questo modello, è leggermente più compatto con una capacità di carico di 1,8 tonnellate. Viene fornito con un braccio parallelo e un pacco batterie da 33 o 40 kWh, a seconda dell’autonomia richiesta.
In Conclusione
Con le numerose funzionalità migliorate ed i nuovi aggiornamenti, la pala gommata L25 Electric di Volvo offre un livello di comfort, produttività ed efficienza senza precedenti sul mercato.
Grazie a i nuovi sistemi di trazione, al meccanismo parallelo, al sistema di frenata e al caricabatterie, le prestazioni e l’ottimizzazione della macchina sono notevolmente aumentate offrendo un’esperienza di lavoro superiore per gli operatori. La possibilità di programmare il riscaldatore della cabina e la disponibilità dell’applicazione EMMA per il monitoraggio in tempo reale aggiungono ulteriori livelli di comodità e controllo.
Con la sua combinazione di prestazioni all’avanguardia, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, questa macchina si pone come un’opzione altamente competitiva per le aziende che cercano di ottimizzare le loro operazioni di movimentazione dei materiali.
Per altre novità e per restare aggiornati su tutti i prodotti innovativi di Volvo CE, vi invitiamo visitare il blog di VAMI dedicato al settore delle macchine movimento terra.