Basata sul modello L180H High Lift, la nuovissima pala L200 High Lift rappresenta l’apice di cinquant’anni di esperienza di Volvo CE in ambito del settore forestale. La principale miglioria consiste nella possibilità di montare pinze fino al 13% più grandi, grazie a un aumento del 27% della capacità di sollevamento.
Inoltre, grazie a una struttura di base più robusta, la pala L200H High Lift può movimentare più metri cubi di legname all’ora, incrementando la produttività e riducendo i costi operativi.
Pala L200 High Lift: una nuova gamma di pinze e tanta potenza in più
La nuova unità di carico è dotata di un sistema rinforzato con avambraccio di sollevamento, traversa e unità rotante. Grazie a questa maggiore robustezza, la capacità massima di sollevamento è stata aumentata da 8,8 tonnellate del modello L180H High Lift a un impressionante valore di 11,2 tonnellate. Le dimensioni delle pinze sono state di conseguenza incrementate, permettendo loro di estendersi fino a 4,3m² nella nuova pala L200H High Lift, rispetto ai 3,8m² del modello precedente.
Le pinze sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e forme, in grado di soddisfare tutte le esigenze del cantiere. Va sottolineato che queste pinze non sono semplici accessori, ma sono state progettate da Volvo con rinforzi speciali, frutto di cinquant’anni di know-how nel campo dell’alto sollevamento.
L200 High Lift: la pala in grado di raggiungere nuove vette
Volvo l200 high lift presenta un design del braccio di sollevamento che permette di impilare tronchi fino a quasi 7 metri di altezza cioè circa il 60% in più rispetto ad una pala gommata convenzionale consentendo quindi, di sfruttare al massimo la capacità di stoccaggio del deposito di legname.
Oltre alla potenza, la pala garantisce anche un’agilità superiore grazie alla rotazione a 360° e la possibilità di inclinarsi, può raggiungere facilmente ogni tronco impilato. Inoltre, la nuova unità rotante, più robusta e priva di necessità di manutenzione, è dotata di un sistema di smorzamento integrato che migliora ulteriormente la stabilità.
La nuova pala L200 High Lift può muoversi agilmente su ogni tipo di terreno
La pala L200H High Lift si distingue per la sua leggerezza sul terreno, che le permette di muoversi velocemente anche su terreni accidentati e di lavorare agevolmente su percorsi sterrati, esercitando uno sforzo minimo sulle superfici asfaltate. Queste caratteristiche sono possibili grazie ai quattro pneumatici larghi e di pari dimensioni e al sistema di sterzo articolato. Ciò contribuisce anche a ridurre i costi di preparazione e manutenzione del cantiere.
Nei cantieri forestali e nei depositi di legname, dove l’uso intensivo dei freni è comune, la capacità di arresto deve essere di prim’ordine. Quindi la pala L200H High Lift è stata dotata di un sistema di raffreddamento esterno che riesce a mantenere bassa la temperatura dell’olio degli assali e dei freni, permettendone un uso prolungato. Inoltre, grazie al filtro, l’olio degli assiali resta pulito per molto più tempo prolungandone la sostituzione fino a 4000 ore.
Il cambio marcia è stato ottimizzato per i nuovi carichi di lavoro, offrendo una maggiore accelerazione e un funzionamento più fluido e regolare. Gli altri sistemi come l’OptiShift, la funzione RBB (Reverse-By-Braking) ed il convertitore di coppia con Lock-up, aumentano ulteriormente l’efficienza dei consumi della macchina.
La cabina della pala L200H High Lift, è dotata di tanti sistemi per ottimizzare il lavoro
La pala L200H High Lift rappresenta il primo modello ad alto sollevamento compatibile con il Load Assist, una suite di applicazioni accessibili tramite il display interno Volvo Co-Pilot all’interno della cabina, appositamente progettata per migliorare la produttività e la redditività delle pale gommate.
Estremamente utile, è il sistema di pesatura, poiché, è in grado di fornire all’operatore, dati in tempo reale sul carico utile della pinza in modo da evitare possibili situazioni di sovraccarico e ripesature. L’applicazione Operator Coaching Advanced supporta l’operatore nell’utilizzo ottimale della pala, fornendo informazioni e indicazioni in tempo reale per garantire una produttività e un’efficienza dei consumi ottimali, riducendo al contempo l’usura della macchina.
Un’altra applicazione molto importante inclusa nel sistema di monitoraggio, è quella che monitora la pressione e la temperatura degli pneumatici direttamente sul display della cabina. Considerando che la pressione corretta degli pneumatici può ridurre il consumo di carburante del 2-4% e prolungare la durata degli pneumatici del 6-10%, questo strumento si rivela estremamente utile per il risparmio.
Il comfort pensato per gli operatori
La cabina della pala L200H High Lift rappresenta l’ambiente ideale per un turno di lavoro. È spaziosa, dotata di un layout ergonomico e offre un’ottima visibilità. Gli operatori possono inoltre scegliere tra diversi tipi di sedili per garantire il massimo comfort durante le operazioni. La leva multifunzione, appositamente progettata, consente un controllo preciso dell’impianto idraulico e gli operatori hanno anche la possibilità di personalizzare le impostazioni direttamente dal proprio smartphone.
Inoltre, al fine di ridurre l’affaticamento dell’operatore e migliorare la produttività, è disponibile l’opzionale sistema Comfort Drive Control, che consente di guidare la macchina utilizzando una leva anziché il volante. Questa soluzione si rivela particolarmente efficace per scaricare rapidamente i camion.
Come optional, è disponibile una telecamera frontale che contribuisce a migliorare la visibilità sia nella parte anteriore della macchina sia sulla cima della pila di legname. Le immagini vengono visualizzate su uno schermo dedicato all’interno della cabina.
Meno manutenzione ed assistenza e più lavoro!
Gli ampi intervalli e le ridotte esigenze di manutenzione, insieme alla facilità di accesso ai punti di assistenza, contribuiscono a mantenere i costi di manutenzione bassi e a garantire un’elevata operatività. Come nel modello precedente, la pala L200H High Lift semplifica l’esecuzione di interventi di assistenza e manutenzione. La cabina infatti, può essere inclinata a un angolo di 30° o 70°. Inoltre, l’apertura elettronica del cofano motore consente un facile accesso ai componenti della macchina.
L’ispezione e la pulizia del vano motore sono ora ancora più semplici grazie all’aggiunta di corrimano su entrambi i lati della macchina. Con gli intervalli di manutenzione del motore di 1000 ore, non è più necessario controllare frequentemente cosa avviene sotto il cofano. I connettori di drenaggio/riempimento rapido semplificano ulteriormente e velocizzano la sostituzione dell’olio idraulico, dell’olio della trasmissione, del motore e dell’assale anteriore, evitando fuoriuscite e contaminazioni.
Il monitoraggio attivo
Anche quando i tecnici non sono sul campo, Volvo è in grado di monitorare attentamente le proprie macchine grazie al servizio ActiveCare. Questi centri, effettuano un monitoraggio costante delle macchine 24 ore su 24 in modo da ottimizzare l’operatività delle macchine Volvo, fornire rapporti settimanali sull’utilizzo del veicolo ed avvisando i clienti in caso di necessità di interventi di manutenzione preventiva per evitare periodi di fermo macchina.
In Conclusione
La pala L200H High Lift di Volvo si distingue come un’eccezionale macchina nel settore forestale e della movimentazione del legname. Grazie alla sua potenza, versatilità e innovazioni tecnologiche, questa pala gommata offre prestazioni superiori su ogni terreno ed un’elevata produttività.
L’integrazione del Load Assist e delle applicazioni accessibili dal display interno Volvo Co-Pilot apre nuove possibilità per migliorare la produttività e la redditività. L’applicazione di pesatura di bordo fornisce informazioni in tempo reale sul carico utile, mentre l’applicazione Operator Coaching Advanced guida l’operatore per sfruttare al meglio le potenzialità della macchina.
La cabina della pala L200H High Lift offre un ambiente confortevole ed ergonomico, con una buona visibilità e opzioni di personalizzazione. Il sistema Comfort Drive Control e la telecamera frontale contribuiscono a ridurre l’affaticamento dell’operatore e migliorare la sicurezza durante le operazioni di movimentazione del legname.
Se siete professionisti del settore forestale e cura delle aree verdi, interessati a L200H High Lift, vi invitiamo a sfogliare il catalogo di VAMI dedicato alle migliori pale gommate di Volvo CE.