Se sei alle prese con un progetto che prevede l’impiego di macchine da movimento terra, è fondamentale durante il loro utilizzo, garantire la sicurezza sul luogo di lavoro. Spesso si pensa a questi strumenti come a grandi ed imponenti macchinari adibiti a scavi e sbancamenti, ma in realtà ne esistono anche versioni piccole e compatte. Indipendentemente dalle dimensioni della macchina, lavorare con macchine ed attrezzature potenzialmente pericolose richiede un utilizzo sicuro.
Ecco perché in questo articolo, vi forniremo linee guida generali, informazioni e consigli per utilizzare le macchine movimento terra in modo sicuro ed efficace.
Come utilizzare in sicurezza le macchine movimento terra
In linea generale per poter manovrare le macchine movimento terra è fondamentale possedere le abilitazioni necessarie. Infatti secondo l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2021, tutti gli operatori di macchine movimento terra devono essere in possesso di una specifica abilitazione per poterle utilizzare in sicurezza. Questo certificato chiamato patentino, può essere ottenuto solo attraverso un corso di formazione teorico-pratico e superando l’esame finale.
Oltre a ciò, è necessario che l’operatore segua alcune linee guida per garantire la propria sicurezza e quella delle altre persone:
- Indossare gli appositi dispositivi di sicurezza personali durante le manovre e l’utilizzo della macchina movimento terra.
- Durante la salita e la discesa dalla cabina mantenere il “contatto a tre punti” (due mani e un piede) che insieme alle scarpe antinfortunistiche, garantiranno un appoggio solido evitando cadute accidentali.
- Utilizzare le cinture di sicurezza per proteggersi da eventuali ribaltamenti poiché queste macchine operano su terreni non sempre stabili.
- Spegnere il motore della macchina soprattutto in caso di un terreno sconnesso o in pendenza, per evitare vibrazioni che potrebbero causare movimenti involontari.
- Effettuare le operazioni di carico e scarico delle attrezzature e merci su una superficie piana, evitando così che questi cadano oppure provochino il ribaltamento della macchina.
- L’addetto alla sicurezza del cantiere, deve sempre assicurarsi che tutti gli altri lavoratori siano a distanza di sicurezza prima di effettuare qualunque attività con le macchine movimento terra.
- Avere sempre una visione chiara e completa prima di eseguire manovre oppure operazioni con la macchina. Quando i punti ciechi sono troppi, bisogna affidarsi al personale denominato guide, specializzato all’uso corretto dei segnali manuali.
Con queste semplici precauzioni è possibile garantire da parte di ogni operatore, una riduzione del rischio di incidenti e quindi un ambiente di lavoro più sicuro.
Conclusioni
Le macchine movimento terra sono i mezzi più adoperati in un cantiere, quindi è opportuno dare la priorità alla sicurezza quando si lavora con queste macchine. Bisogna essere in possesso della relativa abilitazione per utilizzarle e, soprattutto, bisogna attenersi alle linee guida sulla sicurezza che vanno dall’utilizzo dei DPI ad una scelta ragionata prima di effettuare qualunque operazione in cantiere. In un contesto dove si lavora con mezzi potenzialmente pericolosi, non va assolutamente tralasciato alcun dettaglio, che tu sia un principiante o un operatore esperto.
Se sei interessato alle nostre guide e consigli utili sul mondo delle macchine movimento terra, ti invitiamo a visitare il blog di VAMI per restare sempre aggiornato.