Volvo Construction Equipment renderà a breve disponibile il protocollo di ricarica elettrica a 48 V CC delle sue macchine, con l’intento di facilitare sia il processo di elettrificazione, sia di semplificare per coloro che dispongono di marchi diversi, la gestione della flotta macchine.
Perché Volvo svela il proprio protocollo di ricarica?
Al momento, non esiste ancora uno standard consolidato nel settore delle macchine movimento terra per le soluzioni di ricarica a 48 V in corrente continua (CC). Questa potenza è fondamentale per alimentare le moderne macchine elettriche compatte. Tuttavia, a causa della mancanza di un’interfaccia comune per la ricarica delle macchine, i clienti che gestiscono flotte di diverse marche si trovano costretti a utilizzare diverse tipologie di caricabatterie.
Per affrontare questa sfida, Volvo CE ha preso l’iniziativa di rendere pubblico il proprio protocollo di ricarica elettrica, sia per quanto riguarda il software di sviluppo interno, sia per le specifiche delle prese impiegate nei propri caricabatterie esterni da 48 V in corrente continua noti anche come caricabatterie rapidi. Questa mossa aprirà la strada affinché i produttori di macchinari originali (OEM) e i fornitori possano adottare liberamente tali componenti per creare soluzioni di ricarica destinate ai propri macchinari compatti.
La strategia alla base della divulgazione del protocollo di ricarica di Volvo CE, mira ad agevolare ed accelerare lo sviluppo dell’elettromobilità, contribuendo a creare un maggior numero di soluzioni di ricarica elettrica basate su uno standard condiviso per l’intero settore. Questo impegno si tradurrà in benefici tangibili per i clienti durante il processo di transizione verso soluzioni a zero emissioni.
Ricarica elettrica Volvo: ecco i modelli dotati del nuovo protocollo
Attualmente, il nuovo protocollo ricarica elettrica, è disponibile sugli alimentatori da 48 V concepiti per le macchine movimento terra di dimensioni più contenute. Questa categoria include la gamma degli escavatori compatti Volvo Electric ECR18 Electric, EC18 Electric ed ECR25 Electric, insieme alla gamma di pale gommate compatte Volvo L25 e L20 Electric, ed inoltre, anche per il compattatore per asfalto DD25 Electric.
Per le macchine di maggior peso, invece, è necessario un alimentatore a 600 V, per il quale esiste già uno standard industriale consolidato, sviluppato dall’industria automobilistica.
In Conclusione
Il futuro dell’industria delle costruzioni è chiaramente orientato verso la mobilità elettrica e l’adozione di soluzioni di ricarica avanzate. Volvo Construction Equipment sta svolgendo un ruolo di leadership in questo processo, mettendo a disposizione il suo protocollo a 48 V CC per le soluzioni di ricarica elettrica. Questo passo avanti contribuirà a creare un ecosistema standardizzato, in grado di semplificare la vita dei clienti e accelerare ulteriormente l’elettrificazione nel settore.
L’accessibilità del protocollo di ricarica di Volvo CE favorirà la collaborazione tra diversi attori del settore, consentendo loro di adottare componenti unificati per le soluzioni di ricarica dei macchinari compatti. Questo non solo promuoverà l’efficienza e la sostenibilità, ma aprirà anche la strada verso uno standard condiviso che beneficerà l’intera industria delle costruzioni.
Grazie a iniziative come queste, il settore delle costruzioni sta abbracciando l’innovazione e dimostrando il suo impegno nel ridurre l’impatto ambientale, garantendo al contempo un servizio affidabile e di qualità ai clienti in tutto il mondo.