Durante i Volvo Days 2024, Volvo Construction Equipment afferma ancora una volta la sua ambizione di diventare leader nella sostenibilità e nella produttività, presentando delle interessanti innovazioni tecnologiche ed introducendo un nuovo approccio basato su soluzioni integrate. Queste novità, consentiranno un cambiamento sostenibile per i clienti, sia nei mercati regolamentati che in quelli non regolamentati.
Volvo Days 2024: Soluzioni per ogni tipo di applicazione
Uno dei cambiamenti più significativi dei Volvo Days 2024 è il passaggio da prodotti e servizi isolati a soluzioni integrate e complete, che possono essere personalizzate in base alle esigenze dei clienti, indipendentemente dal loro punto nel percorso di decarbonizzazione. Questo consentirà a chiunque di affrontare nuove sfide e di poter cogliere tutte le opportunità con il supporto necessario. Un’altra area di attenzione è rivolta ai segmenti dell’edilizia, permettendo ai clienti di vedere come le soluzioni Volvo possano essere integrate in modo completo per offrire le massime prestazioni anche nelle loro applicazioni specifiche, dall’edilizia ai servizi pubblici fino alle cave.
Melker Jernberg, Capo di Volvo CE, dichiara: “In questo periodo di rapidi cambiamenti, la comunità globale ha bisogno che l’industria delle costruzioni si faccia avanti e affronti le sfide della società con soluzioni più sicure, intelligenti e sostenibili. Per questo motivo, noi di Volvo CE stiamo assumendo un ruolo di primo piano nella guida di questa trasformazione, investendo e collaborando con l’intera catena del valore per spingere i confini nella giusta direzione. Ai Volvo Days presentiamo la nostra risposta più ambiziosa a queste sfide, lavorando insieme ai clienti per far progredire il nostro settore”.
La nuova generazione di escavatori
In linea con il suo approccio volto a soddisfare le diverse esigenze dei clienti, Volvo CE ha presentato una nuova generazione di escavatori innovativi:
EC500, EC400 ed EC230.
Questa gamma, che comprende anche i modelli EC210 ed ECR145, è dotata di tecnologia intelligente con un nuovo sistema idraulico e un’interfaccia uomo-macchina (HMI) migliorata, progettata per aumentare l’efficienza del carburante, la produttività, la sicurezza e ridurre il costo totale di proprietà.
Durante i Volvo Days 2024 inoltre, è stata presentata un’anteprima esclusiva del nuovissimo A40 atteso entro l’anno, insieme al lancio dei dumper rigidi R60 e R70. Come le altre macchine convenzionali di Volvo CE, le nuove aggiunte al portafoglio possono essere alimentate con olio vegetale idrogenato (HVO100) rinnovabile, che riduce significativamente le emissioni di carbonio rispetto al diesel tradizionale.
Volvo amplia le sue soluzioni elettriche
Oltre all’ammodernamento delle sue offerte convenzionali, Volvo CE mantiene la sua promessa di guidare la transizione del settore verso un’edilizia priva di combustibili fossili, introducendo diverse nuove soluzioni elettriche nel segmento medio.
Ad arricchire le soluzioni elettriche già lanciate, come l’escavatore Volvo EC230 Electric da 23 tonnellate e l’EW240 Electric MH con cavo, l’azienda presenta una serie di nuove macchine elettriche a batteria come il primo escavatore gommato elettrico di Volvo l’EWR150 Electric, e le pale gommate L90 Electric e L120 Electric, la cui introduzione graduale è prevista a partire dall’inizio del 2025 in volumi limitati nei mercati selezionati.
A supporto di queste nuove macchine c’è una gamma più ampia di soluzioni di ricarica, con il lancio dell’unità di alimentazione mobile PU40 per equipaggiamenti compatti, che si aggiunge all’unità di alimentazione mobile PU500 già disponibile. Ciò dimostra il grande impegno di Volvo CE nel fornire un ecosistema elettrico affidabile, inoltre, anche il lancio della nuova app digitale My Equipment, aiuterà i clienti a gestire il processo di ricarica in modo più efficiente.
Joakim Arndorw, Responsabile Vendite Regione Internazionale, dichiara: “Queste nuove gamme, insieme alle nostre soluzioni elettriche, dimostrano che Volvo CE è ben equipaggiata per rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti, sia nei mercati regolamentati che in quelli meno regolamentati. Stiamo sfruttando la nostra forza per implementare innovazioni significative in tutte le nostre offerte, mentre ci avviciniamo alla nostra ambizione di raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040”.
In conclusione
I Volvo Days 2024 si confermano ancora una volta il palcoscenico ideale per l’azienda dove ribadire con forza il proprio impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità. Con il lancio di nuove macchine elettriche e avanzate tecnologie intelligenti, Volvo CE non solo risponde alle esigenze attuali del mercato, ma anticipa anche le sfide future.
L’attenzione rivolta all’efficienza del carburante, alla produttività, alla sicurezza e alla riduzione del costo totale di proprietà, evidenzia l’approccio attento di Volvo CE nel fornire soluzioni che migliorano l’esperienza dei clienti. Inoltre, l’investimento in soluzioni di ricarica e applicazioni digitali dimostra la volontà dell’azienda di creare un ecosistema sostenibile e affidabile.
Con queste iniziative, Volvo non solo rafforza la sua posizione di leader del settore, ma avanza decisamente verso l’obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040 dimostrando inoltre, che è possibile coniugare innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente, offrendo soluzioni che beneficiano sia i clienti che la società.