EC380E è un escavatore cingolato costituito da 7 metri di lunghezza di sbraccio, ottima stabilità e una capacità di sollevamento superiori, rappresenta l’opzione ideale per le applicazioni di demolizione.
Le caratteristiche dell’escavatore da demolizione Volvo EC380E
La presenza del lungo braccio EC380E di Volvo, offre notevoli vantaggi rispetto alla configurazione standard di un escavatore da demolizione. La sua struttura FOG (Falling Object Guard) montata sul telaio della macchina protegge la cabina dai detriti in caduta. Inoltre, grazie alle ampie superfici vetrate, la visuale sul cantiere è eccellente. Il vetro del tetto e il vetro anteriore monoblocco sono realizzati con vetri P5A resistenti agli urti violenti e conformi alla norma EN356. Entrambi sono dotati di serie di tergicristallo e lavavetri. La visibilità notturna è stata migliorata grazie alle nuove luci a LED di serie sia sul braccio che sulla piattaforma, inoltre, sono disponibili opzioni di illuminazione aggiuntive per la cabina e il contrappeso.
L’escavatore da demolizione EC380E con braccio rettilineo, di serie, è dotato di diverse caratteristiche che risultano estremamente utili in questo settore. Tra queste spiccano le tubazioni ausiliarie X1 e X3, la linea per l’attacco rapido, lo scarico dell’olio e le tubazioni idriche connesse ad un sistema di abbattimento della polvere.
Il sistema di abbattimento della polvere è dotato di una pompa di sollevamento in grado di erogare 30 litri al minuto. Grazie alla pompa, l’acqua viene convogliata verso quattro ugelli posti sull’avambraccio, i quali generano un getto nebulizzato in grado di intrappolare la polvere.
Il sistema può essere attivato sia in modalità Automatica che Manuale. Nella modalità Automatica, la nebulizzazione avviene solo quando l’attrezzatura è in funzione. Inoltre, grazie al sistema idrico, dietro la cabina è presente una pistola ad alta pressione che può essere utilizzata per la pulizia della macchina.
EC380E è un escavatore da demolizione progettato per durare
L’EC380E con braccio dritto non è solo un escavatore cingolato con un il braccio più lungo, ma una macchina dotata di molte caratteristiche e opzioni che la rendono uno strumento potente da demolizione.
Di fatto è costituito da componenti durevoli che lo rendono ideale per impieghi gravosi o su terreni impegnativi. Il telaio principale rinforzato è realizzato in lamiera d’acciaio con protezione delle teste dei bulloni. In caso di necessità, sono disponibili protezioni aggiuntive come la protezione sottocarro heavy duty (o eXtreme Duty), la protezione inferiore heavy duty e la protezione integrale del cingolo. Il coperchio sull’anello di rotazione e le porte laterali per impieghi gravosi, con ripari e protezioni sfinestrate, offrono inoltre un’ulteriore protezione.
Altre protezioni supplementari sui cilindri della benna e del braccio offrono una maggiore difesa dai danni da detriti. Inoltre, il motore grazie all’inversione del senso di rotazione della ventola di raffreddamento, consente di espellere facilmente i detriti incastrati nel radiatore, mantenendolo pulito e a temperature ottimali.
Per accedere alla cabina dell’escavatore da demolizione EC380E con braccio dritto, si può scegliere tra due soluzioni:
- una fissa dotata di un sistema di protezione dagli urti laterali (SIPS) di maggiore spessore.
- Una pieghevole con SIPS stretto, che consente di trasportare la macchina con maggior praticità.
In Conclusione
L’EC380E con braccio dritto di Volvo CE è un escavatore cingolato da demolizione potente e versatile, perfetto per lavori pesanti e su terreni impegnativi. Grazie allo sbraccio di 7 m, il telaio rinforzato, la struttura FOG, i ripari e le protezioni aggiuntive, la macchina offre la massima sicurezza per gli operatori durante questa tipologia di lavori, inoltre, i materiali resistenti, garantiscono una minore usura dei componenti limitandone i tempi di fermo che questa tipologia di lavori pesanti comporta. Queste caratteristiche fanno dell’EC380E con braccio dritto, un investimento sicuro e conveniente per qualsiasi azienda del settore.
Per saperne di più sui prodotti Volvo CE e trovare la soluzione perfetta per le vostre esigenze, potete visitare la sezione di VAMI dedicata al marchio leader nel settore macchine movimento terra e costruzione.