Sulla base dei modelli ampiamente collaudati e di grande successo ECR18 ed ECR25 Electric, nasce l’ECR18 Electric, la nuova aggiunta alla serie di macchine elettriche Volvo CE. Questo escavatore da 1,8 tonnellate è progettato per offrire la massima robustezza e facilità d’uso, permettendo agli operatori di lavorare in modo più sostenibile, efficiente e silenzioso.
ECR18 Electric: Curato in ogni suo dettaglio
Immaginate di dover svolgere delicate operazioni all’interno di un edificio o addirittura in un palazzo storico. Oggi, grazie al miniescavatore Volvo ECR18 Electric, è possibile eseguire questi lavori senza arrecare danni alla struttura.
Questo escavatore non è solo compatto e potente, ma offre anche un raggio di sterzata ultraridotto, che gli consente di muoversi agilmente tra i materiali da movimentare, effettuare con precisione piccoli scavi e operazioni di demolizione, senza disturbare l’atmosfera circostante.
Gli angoli del telaio, il montante oscillante e il cilindro restano sempre all’interno della sagoma dei cingoli della macchina offrendo sia un eccellente visibilità, sia la riduzione del rischio di danni durante i lavori di scavo intorno agli ostacoli. La protezione dell’escavatore Volvo ECR18 Electric, è stata curata in ogni dettaglio:
- Contrappeso esclusivo ad alto profilo, formato da tre solidi elementi in robusta ghisa che circondano la parte posteriore della macchina, proteggendo tutti i componenti più importanti.
- Pannelli in acciaio integrali, incassati di 10 mm nel contrappeso.
- Flessibili disposti all’interno del braccio.
L’escavatore offre tutte le caratteristiche del suo omologo diesel, come la cabina spaziosa, i comandi ergonomici e intuitivi, i movimenti combinati e la migliore stabilità della sua categoria. Inoltre, grazie alla trasmissione elettrica, gli operatori potranno beneficiare di minori vibrazioni e rumore. L’idraulica risulta molto sensibile grazie alla coppia immediata e la possibilità di personalizzare una serie di impostazioni per adattare il comportamento della macchina alla tipologia di lavoro e alle proprie preferenze. La portata idraulica ausiliaria e la calibrazione del joystick possono essere facilmente regolate tramite ad un’interfaccia intuitiva.
Volvo ECR18 Electric: Compatto, potente ed ecologico
Il modello ECR18 Electric garantisce bassa rumorosità e zero emissioni di scarico, creando nuove opportunità per le aziende. Permette di lavorare in aree sensibili al rumore e fuori dagli orari standard, ideale per progetti che richiedono una minima impronta di carbonio o per operazioni in interni senza la necessità di costosi sistemi di aspirazione dei fumi.
Gli operatori potranno usufruire della rinomata cabina di prima classe di Volvo CE, che offre un ampio accesso, livelli di visibilità e comfort superiori. Questi aspetti sono ulteriormente migliorati grazie alla drastica riduzione di rumore, vibrazioni e calore, e all’assenza di emissioni di scarico. Il risultato è un cantiere più ecologico e silenzioso, che migliora la comunicazione e le condizioni di lavoro di tutto il personale.
Autonomia di lavoro
L’escavatore Volvo ECR18 Electric può offrire fino a 5 ore di autonomia per ricarica, a seconda dell’ambiente, dell’attività da svolgere e della modalità di lavoro. Ad esempio, può lavorare per 3 ore e 30 minuti senza interruzioni in caso di livellamento continuo.
L’escavatore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità di 16 kWh, offrendo la migliore tecnologia disponibile per il lavoro. Inoltre, la batteria è progettata per garantire fino a 2000 cicli di ricarica completi, coprendo l’intera vita utile prevista della macchina.
In conclusione
L’escavatore Volvo ECR18 Electric rappresenta un’innovazione significativa nel settore dell’edilizia urbana. La combinazione di bassa rumorosità, zero emissioni di scarico e alta efficienza energetica non solo apre nuove opportunità per le imprese, ma contribuisce anche a creare cantieri più ecologici e silenziosi. Gli operatori possono beneficiare di una cabina confortevole e di facile accesso, con livelli di visibilità e comfort superiori, il tutto migliorato dalla riduzione di rumore, vibrazioni e calore.
L’affidabilità della batteria agli ioni di litio da 48 V, garantisce prestazioni eccellenti per tutta la vita utile della macchina. Con un’autonomia fino a 5 ore per ricarica, l’ecavatore Volvo ECR18 Electric è ideale per una varietà di attività, dalle operazioni delicate all’interno di edifici ai lavori in aree sensibili al rumore.